top of page

STRUMENTI ECONOMICI

DETRAZIONI FISCALI

Dal 2007 sono previste le detrazioni fiscali Irpef e Ires per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti, un sistema di agevolazione conosciuto anche come ecobonus.

L’ecobonus consente di recuperare in 10 anni la detrazione fiscale riconosciuta per ogni singolo intervento: la sostituzione del generatore di calore permette di ottenere una detrazione pari al 50% della spesa sostenuta. Per gli interventi di miglioramento dell’involucro del fabbricato con coibentazioni e isolamenti è prevista una detrazione fino al 75%.

INTERVENTI INCENTIVATI CON L’ECOBONUS

03.

Pompe di calore.

01.

Serramenti e infissi.

Coibentazione dell’involucro.

04.

Caldaie a condensazione.

02.

Micro-cogeneratori.

05.

Dal 2017 è stata data la possibilità a chi realizza l’intervento di cedere al fornitore il proprio credito fiscale, in virtù di uno sconto sul prezzo. Il condominio che ad esempio sostituisce la caldaia o effettua un intervento di coibentazione dell’edificio, richiedendo la detrazione fiscale del 70%, può cedere l’intero importo riconosciuto dal fisco al fornitore, ricevendo da quest’ultimo uno sconto di pari ammontare, rimanendo insoluto solamente il restante 30%. Inoltre, tramite un contratto Servizio Energia Plus è possibile dilazionare ulteriormente in 10 anni l’importo rimanente (30%), pagando, nell’esempio, solo il 3% annuo. La cessione del credito può essere utilizzata da tutti i contribuenti che sostengono le spese, compresi quelli che, in concreto, non potrebbero beneficiarne perché non capienti di imposta, all’interno della cosiddetta no tax area.

CESSIONE DEL CREDITO

Termenergie offre ai condomìni l’espletamento delle pratiche necessarie all’ottenimento del beneficio fiscale.
Siamo pionieri rispetto alla concorrenza, con offerte commerciali diversificate che comprendono interventi di coibentazione e isolamento del fabbricato.

bottom of page